Minorca fuori stagione: come e perché visitarla

Perché visitare Minorca fuori stagione

Quando gli ultimi turisti tornano a casa, chiudono i negozi di souvenir e la maggior parte dei locali delle urbanizzazioni e scompaiono sdraio ed ombrelloni sulle spiagge, proprio qui, in questo momento è quando Minorca torna ad essere l’isola preferita dai suoi abitanti.

Il turismo è fonte di ricchezza sia culturale che economica ed è molto importante per Minorca, questo si sa, ma fuori stagione il fascino che si respira sull’isola è unico e solo coloro che abitano qui lo possono capire e godere.

Visitare Minorca fuori stagione, sia da turista che da persona che desidera viverci o trascorrere un lungo periodo, significa scoprire la vera Minorca.

Il clima, quasi sempre mite, permette di fare lunghe passeggiate immersi nella natura, sia nei sentieri come il Camí de Cavalls, come nelle spiagge, ora vuote (o quasi).

Nei paesi e città rimangono aperti i negozi locali dove poter comprare e mescolarsi con i minorchini, potendo vivere da vicino il loro stile di vita, il “poc a poc”.

Molti dei ristoranti tradizionali rimangono aperti ed offrono piatti di stagione succulenti e preparati con prodotti a km 0, un’esplosione di sapori che più difficilmente si può provare d’estate.

Inoltre, anche se non così movimentata come d’estate, l’attività culturale di Minorca rimane attiva, potendo comunque frequentare bar, concerti e spettacoli di ogni genere.

Insomma, girare Minorca senza traffico, con tranquillità e prendere contatto diretto con la sua natura, fauna e flora, è un’esperienza, di certo, da vivere!

Vivere Minorca fuori stagione

Se visitare Minorca fuori stagione è senz’altro un’ottima idea, com’è viverci?

Vivere a Minorca è sinonimo di tranquillità, pace e natura. Qui non troverai città frenetiche, vita mondana né stress, ma una vita “slow” e genuina, perfetta per gli amanti della natura.

Trovare un lavoro a Minorca per tutto l’anno non è semplice, ma se sei pensionato, un nomade digitale oppure hai comunque la possibilità di lavorare da casa, Minorca può rappresentare un vero e proprio cambio di vita.

Molto spesso il nostro corpo e la nostra mente richiedono un cambio di vita, uno “staccare” vivere in modo diverso. Se questo è il tuo caso, visita Minorca fuori stagione e ne rimarrai innamorato.

I prezzi di Minorca

L’isola di Minorca durante la stagione estiva, soprattutto nei mesi di luglio ed agosto, non è di certo economica.

La cosa, però, cambia fuori stagione: affittare un appartamento a lungo termine a Minorca è di certo molto più economico rispetto a molte altre città europee, per non parlare delle spese di cibo e bollette, molto inferiori rispetto all’Italia o al nord Europa.

Vivere a Minorca tutto l’anno, per un lungo periodo o semplicemente per una visita fuori stagione ha un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore rispetto a farlo durante i mesi estivi.

Minorca è un’isola semplice, che ha da offrire tantissimo a coloro che vogliono “uscire dai canoni”, dalle liste infinite di cose da vedere e decidono di lasciarsi trasportare dalle vibrazioni che trasmette. Fuori stagione è il periodo migliore per farlo, cosa aspetti?